L'islam globale

1728 palabras 7 páginas
L'Islam Globale
Khaled Fouad Allam - Rizzoli Editore, Milano, 2002
Khaled Fouad Allam, docente di sociologia del mondo musulmano all’Università di Trieste, ha curato un volume, l’Islam Globale, il cui senso profondo ci pare utile a far comprendere meglio le problematiche dell’integrazione musulmana in Occidente. L’incipit è costituito da un dialogo tra madre e figlia, svoltosi nel corso di un programma televisivo. Due generazioni a confronto, che vivono l’identità musulmana in modo diverso. Zohra, la madre analfabeta, emigrata in Francia da venticinque anni, vive la sua appartenenza al mondo islamico interiormemente, mentre Naima, la figlia, laureanda in filosofia alla Sorbona, dimostra la sua appartenenza al mondo islamico attraverso
…ver más…

Non c’è stata insomma una internazionale dell’Islam, ma si è sviluppato l’islamo-nazionalismo sul piano politico e il neofondamentalismo sul piano dei valori.
Mawdudi (1903-1979), primo autentico ideologo dell’islamismo moderno, ha teorizzato sia in termini teologici che politici l’idea dell’antioccidentalismo. Egli ritiene che l’Islam diviene un tutto indivisibile, che si deve accettare o rifiutare per intero;ma anche un tutto immutabile, che non ammette cambiamenti o trasformazioni. È una costituzione (dustur) divina ed eterna, che lo stato islamico deve porsi come unico fondamento. Il suo postulato è relativamente semplice: una vita voluta e guidata da Dio è superiore ad una vita scelta dall’uomo.
L’Islam rappresenta, in altre parole, non soltanto una fede ma anche un codice etico, una prassi sociale, culturale e politica.
Per molti intellettuali musulmani la rottura tra mondo islamico e occidente si è accresciuta con la guerra del Golfo, perchè in quella situazione gli arabi si sono trovati divisi tra crociati, ossia affiliati agli occidentali, e difensori della nazione, cioè coloro che approvavano il tentativo di annessione del Kuwait da parte dell’Iraq.
Gli esiti della guerra hanno fatto emergere la coscienza di una doppia sconfitta: quella interna, rappresentata dallo scardinamento della solidarietà fra musulmani, e quella esterna, il cui

Documentos relacionados

  • Historia antigua (catalán)
    30219 palabras | 121 páginas